top of page
  • Redazione

SNAI: “Il requisito associativo nella strategia nazionale aree interne”

Martedi 20 dicembre 2022 alle ore 9:45 pressola Sala Martorana, di Palazzo Comitini , via Maqueda 100, a Palermo, si terrà il convegno: ‘Il requisito associativo nella strategia nazionale aree interne (Snai): area interna del corleonese.


All’evento saranno presenti: il sindaco di Palermo Roberto Lagalla; Gaetano Armao, docente di diritto Amministrativo; Federico Amedeo Lasco, dirigente generale del Dipartimento della programmazione; Pietro Luigi Matta, docente di diritto amministrativo; Massimo Pellingra, docente di diritto urbanistico; Nicolò Nicolosi, sindaco di Corleone; Marco Traina, BeetCommunity; Antonella Corrado, fondatrice della Geeenway delle Zolfare;Francesco Nicoletti, assessore crescita territoriale di Caltanissetta.


A moderare il seminario, Manfredi Mercadante, presidente dell’associazione  WeStart OdV.

‘Officine aree interne’ è la commistione fra enti pubblici, i Comuni siciliani della fascia interna Sicana, aderenti all’area interna SNAI e professionisti del settore. Attraverso la ricerca, il corretto utilizzo degli strumenti economici: ‘Officine’ aspira ad essere un laboratorio ove diversi partners, fra pubblici e privati, possano trovare soluzioni al fine di valorizzare al meglio questi territori.


La scelta di prendere Corleone e le aree limitrofe, come monito è stato soprattutto il fenomeno dello spopolamento demografico, l’impoverimento culturale e di capitale umano di questi territori.

Un tavolo tecnico che aspira ad aprire l’agenda 2023 con proposte concrete, vantaggiose e sistematiche: puntando, in maniera graduale, a realizzare gli obiettivi prefissati.



21 visualizzazioni
bottom of page