• Redazione

Franco La Porta - Il mio paese

Si intitola “Il mio paese”, il singolo di Franco La Porta, il lercarese di origini prizzesi, in uscita il 20 settembre su tutti i digital store.

Il brano fu scritto ben quarant’anni fa durante il viaggio in treno verso la sua amata Sicilia.

Franco, come tantissimi altri, partì in giovane età in cerca di lavoro per il nord, ma non era ciò che chiedeva il suo cuore, infatti dopo non molto, rapito dalla malinconia, tornò dalla sua famiglia e dai suoi amici incidendo una canzone che oggi è stata rimasterizzata e pubblicata, per la prima volta, grazie all’etichetta Play Top Records.


“Il mio paese” non è solo una canzone di quei tempi, bensì è un brano che sorprende fin dal primo ascolto, la relazione tra ricordi e luoghi, unisce magistralmente le sonorità della musica italiana degli anni 80. Un testo che racconta una storia che affronta il fenomeno dell’immigrazione attraverso un tema di grande attualità: la mancanza di lavoro che ci porta a lasciare il nostro paese.


Il brano, originariamente contenuto nel suo album d’esordio “Ricordi”, si arricchisce con la pubblicazione del video ufficiale che avverrà in contemporanea con l’uscita del brano il 20 settembre alle ore 15:00.




972 visualizzazioni