top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

Contatto con positivo al COVID-19?



- Ho avuto un contatto con un positivo. Cosa devo fare?


Inanzi tutto non farsi prendere dal panico e soprattutto dall’ansia. Contatta il tuo medico di base sottolineando quando (la data precisa) hai avuto il contatto con la persona positiva. Il medico inoltrerà tempestivamente la scheda completa dei tuoi dati all’usca che, se sarai asintomatico, ti programmerà il tampone dopo 10 giorni dalla data del contatto.


- e se dopo due giorni dovessi avere sintomi tipo febbre, tosse, etc?


Contatta il medico di base che inoltrerà all’usca la segnalazione e, in base alla sintomatologia, il tampone verrà effettuato prima dei 10 giorni.


- ma nel frattempo non posso farmi un tampone rapido per vedere se sono positivo?


Non serve a nulla se si è asintomatici farlo prima dei 10 giorni dal giorno del contatto. Le linee guida del Ministero della Salute sono chiare: farlo prima significa rischiare di avere un falso negativo, con l’aggravante che convinti di essere negativi, si contagi altre persone.


- ma in attesa del tampone come mi devo comportare con i familiari che vivono nella stessa casa?


Isolati in una stanza. Usa un bagno diverso. Evita il più che puoi i contatti con i tuoi familiari. E se la tua casa non te lo permette usa sempre la mascherina e i guanti quando condividi gli stessi spazi con gli altri conviventi.


- ma se dopo 10 giorni dovessi risultare positivo al tampone rapido cosa devo fare?


Ti verrà effettuato di seguito un tampone molecolare per avere maggior certezza della positività. Devi continuare l’isolamento finché il Dipartimento di prevenzione non ti rilasci l’atto di fine isolamento dopo un tampone negativo.


- e se dopo 10 giorni dovessi risultare negativo?


Devi solo attendere che il dipartimento di prevenzione ti notifichi l’atto di fine isolamento e potrai tornare alla vita normale


- posso uscire in attesa del tampone?


Assolutamente no! Devi stare a casa e isolarti da tutti.

167 visualizzazioni
bottom of page